In collaborazione con Fame Music L.t.d, LanMan ha curato lo sviluppo tecnico del concorso promozionale Disney del film "Zootropolis".
Il concorso, basato sulla personalizzazione del brano di Shakira "Try everything", offre ai partecipanti la possibilità di esibirsi tramite un video davanti a noti personaggi dello spettacolo (Paolo Ruffini, Malika Ayane, Lodovica Comello, Alessandro Casillo ) ed a importanti artisti musicali (Adriano Pennino, Mario Sala).
Punto focale della promozione Disney per il film "Zootropolis", il progetto è stato sviluppato interamente con risorse interne in collaborazione con FameMusic e Disney Italia per l'ideazione grafica, superando numerose sfide come le tempistiche di sviluppo e la configurazione sistemistica dei server al fine di supportare un alto numero di accessi e relative conversioni video.
L'utilizzo di note soluzioni open-source ci ha permesso la consegna del progetto nelle ridotte tempistiche concesseci, oltreché l'abbattimento dei costi di sviluppo e di licenze software.
Inoltre il know how di progetti similari ci ha permesso di procedere prevedendo le criticità di sviluppo affrontandole con cognizione e flessibilità.
Il tutto è stato realizzato utilizzando le più recenti tecnologie software e sistemistiche.
L'elevata quantità di accessi ha richiesto una particolare attenzione alla parte sistemistica onde evitare l'irraggiungibilità del sistema.
Per centrare l'obiettivo è stata studiata una struttura ad hoc comprendente tre server dedicati ognuno ad un macro-compito necessario: un server per la distribuzione dei contenuti, uno dedicato alle operazioni sui database ed un terzo server per la conversione dei video.
Ogni macchina è stata configurata nei singoli dettagli nella fase di startup, e mantenuta controllata nel successivo tuning.
Questo approccio ci ha consentito di ottenere un uptime del 100%, con una non percettibile variazione del tempo di risposta nei momenti di maggior carico.
Rivolta ad una completa fruibilità è stata studiata una user experience incentrata sull'immediatezza e sulla semplicità di utilizzo.
Partendo dai file e immagini sorgenti forniteci da Disney UK abbiamo adattato una grafica mirata all'identità del film rendendola utilizzabile da qualsiasi dispositivo mobile o fisso grazie alle tecniche responsive.
Come ogni concorso di una certa importanza è stata dedicata particolare attenzione al controllo dei voti, in particolare implementando soluzioni di log, di alert automatici e vincolando l'esposizione della preferenza tramite fattori univoci definiti sulla singola macchina.
Puoi chiamarci o contattarci, riceverai una consulenza qualificata per dare vita alle tue idee.
Chiamaci